JUMP FACILITY AL TREASURY & FINANCE FORUM DAY

Blog

Articolo scritto da Fatima Carbonara - 01.11.2018

Foto di Fatima Carbonara che parla sul placo del Treasury & Finance Forum Day.
Il 21 settembre 2018 si è tenuto il Treasury & Finance Forum Day, l’incontro annuale di #AITI (Associazione Italiana Tesorieri d’Impresa) che anche quest’anno si è svolto nella cornice del Gardaland Resort Hotel.
L’evento si è sviluppato su tre differenti stream di case history e tavole rotonde, finalizzati ad illustrare quanto e come le strategie di marketing e commerciali abbiano la necessità di essere appoggiate dalla struttura finanziaria. La Treasury Evolution è stata quindi presentata come la nuova frontiera del settore, in perfetta integrazione sia dell’evoluzione di mercato, che della tecnologia per l’informatizzazione delle informazioni.

Uno degli interventi più interessanti dello stream sviluppato al mattino è stato quello di Alessandro Malagrinò, che ha spiegato l’evoluzione della #corporate #treasury nella storia di #Luxottica, seguito dall’intervento di Leonardo Milani, che ha regalato un differente punto di vista sul concetto di priorità e attività di valore.

La nostra partner JUMP Facility Fatima Carbonara, Consigliere AITI ed esperta in contabilità e tesoreria aziendale, ha gestito come moderatrice uno dei panel pomeridiani, occupandosi in particolare della valorizzazione dei nuovi strumenti per affrontare il mercato e il business in modo strategico per l’azienda.

Uno degli strumenti maggiormente apprezzati, tra quelli condivisi, è stata la app  NUGO , presentata insieme ad uno degli istituti di credito primari, molto utile per chi si muove molto con i servizi pubblici in Italia.

La nostra app ha un obiettivo ben definito: rendere gli spostamenti più comodi e facili, grazie alla possibilità di acquistare con un’unica transazione tutti i biglietti del proprio viaggio, e migliorare l’esperienza dei viaggiatori” afferma Gianluigi Castelli, amministratore delegato di Nugo. Ed aggiunge “Vogliamo dimostrare che si può lasciare a casa l’auto privata, a beneficio non solo della travel experience dei passeggeri ma anche dell’ambiente.

La Prof.ssa Busso ha poi offerto un approfondimento tecnico, spiegandoci gli effetti in bilancio delle differenti strategie di copertura, suscitando un fitto dibattito in sala.  Sono poi stati approfonditi temi di gestione del rischio (finanziario, nel caso di specie), e case history di pregio.

Fatima Carbonara

Foto di Fatima Carbonara, Digital CFO per PMI
Donna di lettere prestata ai numeri. La curiosità è la mia più grande caratteristica. Faccio quadrare la partita doppia col cervello, ma spinta dal cuore e mi rilasso con un buon bicchiere di vino rosso. Amo lavorare per le persone con le persone innovando i processi nell'amministrazione (ma non solo)
Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato su eventi, contenuti e trend di mercato.