ENERGY MANAGER

L'Energy Manager (il  tecnico responsabile per la conservazione e l’uso razionale dell’energia ) è un professionista che gestisce tutto ciò che concerne l'energia all’interno di un’azienda, sia essa pubblica o privata. Le sue skill spaziano dalle basi di energetica, alla valutazione degli investimenti ed alla comunicazione, fino ad arrivare alla conoscenza di legislazione e andamento dei mercati dei vettori energetici.
Tra le sue mansioni vi sono il monitoraggio, verifica e ottimizzazione dei consumi, nonché la proposizione e la gestione di attività volte all’efficienza energetica ed all’uso di fonti rinnovabili.
La sua figura risponde alla Legge 10/91, che definisce inoltre i soggetti obbligati alla nomina di un Energy Manager (da comunicare all'ENEA entro il 14 aprile di ogni anno), quali: 
  • i soggetti operanti nel settore industriale che nell’anno precedente hanno avuto un consumo di energia superiore a 10.000 tonnellate equivalenti di petrolio;
  • i soggetti operanti nei settori civile, terziario e dei trasporti che nell’anno precedente hanno avuto un consumo di energia superiore a 1.000 tonnellate equivalenti di petrolio.
 
Ti è piaciuta questa parola? Leggine altre sul nostro glossario o suggeriscine di nuove.