Salta più in alto

Pronunciamo dalle 7 mila alle 20 mila parole al giorno. Usiamole bene.

Ogni singola parola è espressione del nostro pensiero e raffigura come affrontiamo il nostro futuro.

Di seguito un piccolo glossario delle parole che stanno segnando la trasformazione digitale e l’innovazione del settore servizi e infrastrutture.

Vuoi suggerirci una nuova parola da approfondire? Faccelo sapere tramite il form dei contatti.

b

Building Automation

Si tratta di fatto dell’integrazione della tecnologia nello spazio abitato, permettendo l’automazione e l’efficientamento delle funzionalità di un edificio tramite dispositivi tra loro interconnessi e comunicanti dati in tempo reale.

Leggi

d

Digital Twin

È una copia esatta di qualcosa di reale sul quale fare test e prove in modo da evitare problemi o errori che potrebbero costare cari e causare ritardi sulla consegna.

Leggi
Domotica

Indica l'applicazione dell'informatica e dell'elettronica alla gestione dell'abitazione.

Leggi

f

Facility Management

“Il Facility Management è la disciplina aziendale che coordina lo spazio fisico di lavoro con le risorse umane e l’attività dell’azienda” (IFMA).

Leggi

i

IFMA

L'International Facility Management Association è un'associazione no-profit fondata nel 1980 negli Stati Uniti allo scopo di promuovere e sviluppare il Facility Management.

Leggi

l

La UNI EN 15232

Definisce quattro classi di sistemi di building automation in base alle funzioni di automazione implementate.

Leggi

p

Proptech

Crasi delle parole Property and Technology, è un termine collettivo utilizzato per le startups che forniscono prodotti innovativi, tecnologici o dei nuovi modelli per il mercato immobiliare.

Leggi

r

RICS

Il Royal Institution of Chartered Surveyors  è un'organizzazione professionale indipendente istituita nel Regno Unito per decreto reale, è presente in 146 paesi dei cinque continenti ed è Autorità Competente a norma della Direttiva Europea 2005/36.

Leggi

s

Service Design

Il service design indirizza le funzionalità e la forma dei servizi verso la prospettiva del cliente ( manifesto del Service Design )

Leggi
Smart Building

Edificio dotato di building automation in cui ogni impianto, ogni singolo apparato, lavora con gli altri in modo integrato, consentendo il controllo e il funzionamento integrato dei vari componenti.

Leggi
Smart Service

Un sevizio che viene erogato in modo da anticipare i problemi e le esigenze del cliente grazie all’ausilio di tecnologie ICT.

Leggi
Strategic Facility Plan

Il Management Strategico delle Facility ha lo scopo di creare valore nel rispetto della visione aziendale, permettendo all’organizzazione di essere più efficace e di adattarsi con flessibilità alle esigenze del mercato.

Leggi
Se hai letto tutte le parole e sei arrivato fin qui, contattaci per saltare insieme più in alto.