NUOVO BANDO: RIMBORSO ALLE IMPRESE PER MASCHERINE E DPI

Blog

Articolo scritto da Elisabetta Bracci - 04.05.2020

due mani con guanti blu che allargano una mascherina chirurgica bianca ed azzurra
50 milioni di euro erogati per rimborso

Finalità e somma massima richiedibile

Al fine di sostenere le imprese che acquisiscono DPI per prevenire la diffusione e il contagio da Covid-19 è erogato un bando Invitalia che mette a disposizione 50 milioni di euro erogati mediante credito d’imposta.  Vediamo le caratteristiche 
  • Il rimborso è concesso fino al 100% delle spese ammissibili e fino ad esaurimento del fondo,
  • l’importo massimo rimborsabile è pari ad euro 500,00 per ogni addetto dell’impresa fino ad un massimo di 150.000 euro per ogni azienda. 
  • Non vengono accettate domande per rimborsi inferiori a 500,00 euro.

Soggetti beneficiari 

I soggetti destinatari dei finanziamenti sono le imprese ubicate nel territorio nazionale iscritte alla Camera di commercio industria, artigianato ed agricoltura. 

Spese ammissibili 

Sono ammesse a finanziamento le spese sostenute a partire dal 17 marzo 2020 relative alla sanificazione degli ambienti, nonché per l’acquisto di mascherine filtranti, mascherine chirurgiche, FFP1, FFP2 e FFP3, guanti in lattice, in vinile e in nitrile, dispositivi per protezione oculare, indumenti di protezione quali tute e/o camici, calzari e/o copri scarpe, cuffie e/o copricapi, dispositivi per la rilevazione della temperatura corporea, detergenti e soluzioni disinfettanti/antisettici. 

Presentazione della domanda 

L’iter per partecipare al Bando si articola in 3 fasi: 
  1. prenotazione del rimborso: le imprese dovranno inviare la prenotazione dall’11 al 18 maggio 2020 (sarà sicuramente un click day l'11 maggio, vista l'esiguità del fondo rispetto alla mole dei richiedenti)
  2. pubblicazione dell’elenco delle prenotazioni: Invitalia pubblicherà elenco di tutte le imprese che hanno inoltrato la prenotazione in ordine cronologico con indicazione delle spese ammissibili 
  3. presentazione della domanda di rimborso: le imprese ammesse potranno presentare la domanda dal 26 maggio 2020 all’11 giugno 2020. 

Quando si riceveranno i rimborsi 

I rimborsi saranno effettuati entro il 30/06/2020. 

JUMP Facility, tramite una società partner specializzata nella partecipazione ai bandi, è a disposizione per supportarti nel giocare a questo bando

Elisabetta Bracci

Foto di Elisabetta Bracci, Founder di JUMP Facility.
Lettrice seriale appassionata di filosofia del digitale e nuove tecnologie. Mi piace rendere smart i servizi e gli edifici, creando contaminazioni tra mondo fisico e digitale. Lavoro su idee innovative in giro per l'Italia e le condivido a convegni ed eventi, perché progettare e raccontare un futuro human-centered con gli attori della trasformazione digitale è il primo passo per crearlo.
Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato su eventi, contenuti e trend di mercato.