Nuovi obblighi sulla mobilità in azienda

Blog

Articolo scritto da Elisabetta Bracci - 30.05.2020

foto dall'alto di un raccordo autostradale
se hai più di 100 dipendenti e la sede in un Comune con popolazione superiore a 50.000 abitanti, preparti a nominare un Mobility Manger e a redigere un PSCL (Piani degli Spostamenti Casa Lavoro)

il Decreto Rilancio (D.L. n. 128 del 19 maggio 2020) ha stabilito che le imprese con singole unità locali con più di 100 dipendenti ubicate in un capoluogo di Regione, in una Città metropolitana, in un capoluogo di Provincia ovvero in un Comune con popolazione superiore a 50.000 abitanti devono: 
  • prevedere entro il 31 dicembre di ogni anno un piano degli spostamenti casa-lavoro (PSCL) del proprio personale dipendente 
  • nominare un responsabile della mobilità aziendale (Mobility Manager) per fornire un supporto professionale continuativo alle attività di decisione, programmazione e gestione delle migliori soluzioni di mobilità sostenibile dell’impresa 
Queste misure per incentivare la mobilità sostenibile sono finalizzate a favorire il decongestionamento del traffico e contribuire alla riduzione delle emissioni negli spostamenti casa-lavoro. 
Il provvedimento amplia quindi l’estensione di quanto disposto dal Decreto del ministero dell'Ambiente del 27 Marzo 1998  e stabilisce la prossima pubblicazione di ulteriori decreti ministeriali con cui verranno definite le modalità attuative di tale disposizione. 



 Foto di Pexels da Pixabay 

Elisabetta Bracci

Foto di Elisabetta Bracci, Founder di JUMP Facility.
Lettrice seriale appassionata di filosofia del digitale e nuove tecnologie. Mi piace rendere smart i servizi e gli edifici, creando contaminazioni tra mondo fisico e digitale. Lavoro su idee innovative in giro per l'Italia e le condivido a convegni ed eventi, perché progettare e raccontare un futuro human-centered con gli attori della trasformazione digitale è il primo passo per crearlo.
Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato su eventi, contenuti e trend di mercato.